mercoledì 27 marzo 2019

Polpette di zucchine e fiocchi d’avena

Come sempre iniziamo con un po' di musica per accompagnare la lettura :




Non vi mette allegria?





Ecco una fantastica idea per cucinare le verdure e presentarle in modo insolito!
Mi è venuta questa idea mentre pensavo a cosa mangiare oggi con i miei ragazzi 
Facile, veloce e soprattutto salutare. L’ho accompagnata con una salsa che profuma di... primavera!🌸🌼🌺


Ingredienti per polpette:  5 zucchine piccole, 3 cucchiai di fiocchi d’avena, 2 cucchiaini di preparato di pomodori secchi  1 cucchiaio di erbe aromatiche miste essiccate, 1 cipolla, 1 uovo fresco, eventualmente aggiustate di sale.

I pomodori secchi: pomodori secchi (quelli che avete, io ne preparo una scatola intera e poi una volta pronto il preparato lo conservo in frigo fino ad esaurimento) semplice semplice così: frullati con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Da conservare in un barattolo in vetro e usare per insaporire.

Preparazione:
Nel mixer tritate la cipolla e poi le zucchine che non devono essere frullate ma devono restare a pezzettini. Aggiungete i fiocchi d’avena e non tritateli, amalgamate bene con l'uovo e le erbe aromatiche e la salsina di pomodori. Trasferite a cucchiaiate sulla placca del forno ricoperta con la carta forno, su ogni polpetta mettete qualche goccia d'olio evo e cuocete a 180 gradi finchè non saranno dorate. A metà cottura con un coltellino giratele con delicatezza perchè sono molto morbide.


Salsa di primavera: una tazza di yogourt greco 0 per cento di grassi, tre strisce di buccia sottile di limone non trattato  (bio o buccia edibile) 2 foglie di menta fresca.
Frullate il tutto e mettete in una ciotolina. Per chi è più goloso: si può aggiungere un po' d'olio evo o sale.





Per finire una bellissima poesia di Alda Merini, e non dimentichiamo che la poesia è in grado di salvarci!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, mi farà felice.
Grazie per la visita.

Post in evidenza

Bacodaseta: perché il mio blog si chiama così?

Bacodaseta non è un nick o un alias, è il significato del mio cognome. Esiste un paesino sperduto sui colli bergamaschi, piccolo tal...