Bacodaseta blog

lunedì 28 gennaio 2019

Pan dolce invernale con farina di marroni

Adoro la loro musica forse perché sanno trasformarsi ed essere sempre diversi eppure in certi suoni, in alcuni ritmi, li ritrovo e mi ritrovo.

Questa che sembra tra le più "commerciali" e orecchiabili e che ascolterete più volte alla radio, ha il tocco inconfondibile di chi dà importanza ai particolari: chiudete gli occhi ed ascoltate l'alternanza di voci diverse, lasciatevi trascinare dalla cadenza dei bassi, non ondeggiare è quasi impossibile!











E mentre ondeggiate, prendete una cup, o un vasetto dello yogourt vuoto, un bicchiere non troppo grande e.. seguitemi!
Questa infatti è la ricetta senza bilancia del pane profumato che sa di alberi invernali, di foglie accartocciate, di freddo, riscaldato da un buon pomeriggio con il tea, con una cioccolata, di chiacchericcio delle amiche che sono passate a trovarvi (senza dirvelo e aspettano il caffè) ma anche di un buon libro letto in solitudine vicino alla stufa o davanti al caminetto, come pure di figli che han bisogno di una coccola come pausa compiti. Ancora sarà la vostra prelibata colazione con un velo di marmellata magari di marroni.



Ci siete?




Ebbene ho in casa le cup, chiamatele come volete, quelle che gli americani usano come misurini per tutto. Sulla più grande c'è scritto 100ml quindi partiamo dal fatto che se non esagerate con un bicchiere troppo grande, per intenderci quello dello yogourt va benissimo, oppure potreste usare una tazza di tea ma non di quelle grandi, ce la potete fare! Tutto questo per realizzare un pane, un dolce, una torta anche senza usare la bilancia, che poi era quello che facevano le nostre nonne e bisnonne.



E poi anche i cucchiai sono perfetti a questo scopo purchè vi ricordiate che c'è una bella differenza tra un cucchiaio colmo e uno raso. Con il cucchiaio raso la misura è sempre quella, se di dimensioni standard, se invece sarà colmo dipenderà da tante altre evenienze..
Ogni volta che scrivo cup, saranno i 120gr circa del vostro vasetto di yogourt.

Per questo pane ho usato il lievito madre, ma potete usare un cubetto di lievito o una bustina di lievito secco di birra.


Ingredienti:

Parto dall'olio E.V.O. che è ciò che ho messo in una terrina per primo=
1 cup 
1 cup di lievito madre ( un cubetto di lievito in alternativa o una bustina di lievito di birra)
3 cup di farina manitoba integrale (emiliana)
1 cup di farina di marroni
1 pizzico di sale
1 cup di zucchero


in seguito 2 uova

Impastate tutti gli ingredienti seguendo l'elenco. Aggiungete acqua ad occhio tanta quanta ne basta per un composto piuttosto morbido, ma non liquido tipo crema. deve risultare una bella palla vellutata e molle.
Impastate senza le uova.
Lasciar lievitare con lievito madre tutta la notte, con lievito di birra fino al raddoppio.


La mattina o al raddoppio aggiungere due uova, deve risultare, adesso si, come una bella crema spessa, se non lo fosse aggiungete un poco d'acqua, impastate molto bene, lasciate lievitare ancora due orette al tiepido. Poi trasferite il composto in due begli stampi da plum cake, foderati con carta forno bagnata e strizzata.

Mettete in forno, accedente a 50 gradi, quando raggiunge la temperatura spegnete e lasciatelo lievitare per bene finchè non vedete che è salito per bene, fino a uno o due cm dal bordo.
A questo punto potete procedere alla cottura a 190 gradi per una ventina di minuti, deve risultare dorato, lasciate intiepidire aprendo il forno, poi togliete dallo stampo e ponetelo a raffreddare completamente levando la carta che sarà ancora umida.


Provate a rifarla aggiungendo alla fine dei maron glacè spezzettati. GNAMMM




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, mi farà felice.
Grazie per la visita.