Bacodaseta blog

giovedì 10 gennaio 2019

L'importanza del sorriso e della gratitudine



Uscite di casa la mattina e non avete voglia di salutare nessuno, parlare con estranei vi costa fatica, per stanchezza, per non voglia, per timidezza ed altre mille vostre ragioni..

Non è una questione di " avercela col mondo" o di essere arrabbiati, è invece una condizione fisica, non ce la fate, siete in piedi e camminate, siete operativi, ma la vostra mente sta ancora "carburando" il risveglio..

Siete persi nel vostro mondo, avete bisogno di tempo per uscire dai pensieri da cui siete presi..

Avete l'impressione di essere diversi, di vivere in una bolla, che tutti vi stiano sopportando ma in realtà non vi vedono, non vi vogliono..*


Conoscete tutte queste sensazioni?
Le provate ogni tanto?


Ebbene a tutto questo c'è un antidoto, che vi permetterà di non rendervi antipatici, di affrontare l'uscita di casa, di prendervi il tempo di cui avete bisogno.
Non lo dovete fare per gli altri, fatelo per voi stessi, per sentirvi davvero in armonia con l'universo e la vita che scorre dentro e attorno a voi.

Credetemi, il metodo che vi propongo è veramente potente, unico e infallibile.


E' il sorriso.

Sembra banale, sembra superfluo, scontato, ma non è così.

Incrociate persone ogni giorno, non le conoscete e spesso è più facile girare lo sguardo che affrontare i loro occhi, eppure dentro di voi esiste una manciata di benessere che potete spargere su ognuna di loro piena di magia.

E quante volte vi sarà capitato di dover agganciare un saluto senza averne voglia?


Provate con il sorriso silenzioso.

E' più facile e comincerete a risvegliare il vostro cuore e con esso una propensione alla felicità.
Sì sorridere è più facile che salutare, emettere suoni.

Pensate alle cose per cui avete motivo di sorridere: anche banali, un'amicizia che avete da tempo, la vostra famiglia, un incontro inaspettato, un regalo gradito, un'esperienza bella recente o antica, qualcosa che amate fare. Pensate a qualcosa che vi piace e vi fa star bene, e dentro di voi siate grati per quello che avete provato, un'emozione che torna e vi rimette in armonia con l'universo ogni volta che ci pensate.
La gratitudine è una goccia di felicità ci avete mai pensato?

E cosa state facendo mentre provate gratitudine?
Cosa fanno i vostri lineamenti?
Cosa fanno le vostre labbra i vostri occhi e il vostro corpo? 
Osservate come si comporta.


State sorridendo. 
Il vostro viso sta sorridendo.
I vostri occhi, il vostro corpo, tutto sorride.

Ci vuole solo un pochino di allenamento all'inizio, ma poi diventerà routine: ogni giorno provateci, provateci ad intervalli regolari. Appena scendete dal letto fate uno yoga mentale e pensate a una cosa bella, una sola che vi sta aspettando, fosse anche il gatto che sta per strofinarsi sulle vostre gambe. O di vostra figlia che per alzarsi ha semplicemente bisogno di un abbraccio o di un bacio. Della tazza di latte o caffè che state per prepararvi.. fate un bel respiro e dite con la vostra mente:"che meraviglia"! ( o qualcosa di simile)

Sono momenti irripetibili della nostra vita quotidiana, che dovrebbero già da soli essere motivo di gratitudine, sono le piccole cose di ogni giorno a renderci felici, sapete?

I bambini sono molto bravi a far questo, si soffermano parecchio sulle cose belle, e siamo noi adulti a richiamarli perché non "facciano tardi" .. ci avete mai pensato?

Abbiamo bisogno di tornare bambini, in molti momenti della giornata, di tornare a stupirci, di riappropiarci della nostra serenità, di notare le piccole cose stupende che ci circondano, di soffermarci sul nostro senso di gratitudine!


E poi una volta fatto questo sorridere sarà quasi normale, ma soprattutto sarà spontaneo.
Sarà elegante, raffinato, contagioso, soprattutto sarà un sorriso che porgerete generosamente e con verità.


oggi per me è motivo di gratitudine questa bellissima veduta di Napoli e soprattutto il ritrovare amici che vi abitano, che non vedevo da tempo


Quali sono gli effetti su chi riceve un sorriso che non si aspetta?
Scopritelo da voi e raccontatemelo se ne avete voglia.





(* se le sensazioni qui descritte sono la normalità per voi, se vi sentite seriamente abbattuti e non sapete come uscirne mi raccomando parlatene al vostro medico di fiducia.)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, mi farà felice.
Grazie per la visita.