Post in evidenza

Bacodaseta: perché il mio blog si chiama così?

Bacodaseta non è un nick o un alias, è il significato del mio cognome. Esiste un paesino sperduto sui colli bergamaschi, piccolo talme...

mercoledì 29 marzo 2017

Crespelle al grano saraceno ( senza glutine e senza lattosio)



Vogliamo cominciare con la musica cubana che mette sicuramente di buon umore? E sia!



Che ci facciamo con delle crespelle di grano saraceno oggi? Mettiamo il caso che siamo rimasti senza pane, che più semplicemente abbiamo voglia di qualcosa di diverso. Forse invece vogliamo eliminare per un po' la farina, il latte, e dare una svolta al nostro solito modo di alimentarci?
Ed eccoci pronti ad accompagnare la nostra pietanza con una crespella semplice ma che rispetta alcune delle più comuni intolleranze alimentari dei nostri giorni.

Niente lattosio, niente glutine.


Proviamoci!



10 cucchiai di farina di grano saraceno
2 cucchiai di semi di lino
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di olio E.V.O. per la padella
2 uova intere
acqua q.b.
un pizzico di sale


Amalgamiamo tutti gli ingredienti, aggiungendo a poco a poco l'acqua per ultima, tanta quanto basterà ad avere una pastella consistente e non troppo liquida ( casomai possiamo sempre aggiungere ancora qualche cucchiaio di farina di grano saraceno).

Nella padella antiaderente mettiamo un cucchiaino d'olio che spalma/puliremo con un pezzetto di carta assorbente da cucina, e poi procederemo cuocendo le crespelle come con le classiche crépes, lasciandole cuocere e girandole per ogni lato.

Sono strane e sono scure, piaceranno? 
Qui da me se le sono spazzolate via in un lampo..boh?
La cucina per me è una scoperta continua, cosa fa bene, cosa fa male, soprattutto voglio dare il meglio alla mia famiglia. Il meglio non è sempre corrispondente alle nostre aspettative o ai nostri gusti..o sì? Potrebbe anche esserlo..ma bisogna provare e non desistere dallo sperimentare..voi che dite?

Dai che una bella poesia toglie ogni dubbio: la poesia è una certezza nell'incertezza!