Post in evidenza

Bacodaseta: perché il mio blog si chiama così?

Bacodaseta non è un nick o un alias, è il significato del mio cognome. Esiste un paesino sperduto sui colli bergamaschi, piccolo talme...

martedì 3 maggio 2016

Semi di canapa



Per i miei semi preferiti scelgo il mio gruppo preferito:







Di sapore dolciastro che ricorda la nocciola, i semi di canapa si sciolgono in bocca e danno un tocco speciale alle preparazioni..fredde.
I semi di canapa non contengono glutine, quindi sono adatti ai celiaci.
Sono molto proteici ed è uno dei motivi che vengono spesso utilizzati nelle preparazioni vegane e vegetariane.


Se li comprerete decorticati significa che sono stati sgusciati, ma anche il guscio è commestibile.

Non sto qui ad elencarvi tutte le proprietà che i semi di canapa posseggono, anche perché nel web potrete trovare informazioni veramente esaustive, ma vi aiuterò mettendovi i link di quelli che ho trovato più interessanti:
Nel sito "benessere360"  vengono illustrati in modo scientifico le proprietà benefiche e le controindicazioni degli stessi:

http://www.benessere360.com/semi-di-canapa.html


Vengono date anche alcune ricette sia fredde che da cuocere, ma su queste ultime ho le mie riserve sui benefici che i semi possono apportare, infatti sul sacchetto dei miei semi viene detto che essi mantengono le proprietà nutrizionali solamente se consumati crudi.
Quindi secondo me, alcuni benefici li avrete solamente maneggiando con delicatezza i semi e non scaldandoli mai. Questa è la mia opinione, naturalmente.

Anche green.me, sito che si occupa di alimentazione naturale e salute, spiega quali siano i benefici e gli usi dei semi di canapa in modo molto completo. Si parla anche dell'olio ottenuto dai semi.

http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/9442-semi-di-canapa-usi-proprieta

Infine vi metto un link dove potrete trovare diverse ricette, anche fatte con la farina di canapa, che essendo senza glutine potrebbe risultare utile ai celiaci:

http://worldrecipes.expo2015.org/it/ricette/q-semi_di_canapa.html

Per concludere: assaggiateli,
Sono convinta che di un alimento per essere efficace  e capire se fa per voi e per il vostro organismo, dovete prima sentirne il sapore.

Chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia prima di avventurarvi con ricette ad uso fitoterapico.