Post in evidenza

Bacodaseta: perché il mio blog si chiama così?

Bacodaseta non è un nick o un alias, è il significato del mio cognome. Esiste un paesino sperduto sui colli bergamaschi, piccolo talme...

domenica 25 ottobre 2015

Hamburgher vegetali per tutti






Mentre ascoltate la sua voce, bellissima, grintosa e limpida, lasciatevi trasportare e assaporate il gusto di un hamburger diverso. Non il solito burgher insomma.


Vegetale vuol dire per voi tristezza? Vuol dire cottura noiosa e per ore?
Significa forse immaginarsi davanti a un piatto poco colorato e per nulla appettitoso?

Siccome per me é esattamente l'opposto provate questi sfiziosi hamburgher completamente veg e poi ne possiamo riparlare!
Piaceranno anche ai bambini perciò fate la prova e vi stupiranno!

Tempo di preparazione Max 30 min 
Ingredienti:
1 scatola o un cartone di fagioli cannellini già cotti
2 peperoni grossi medi
1 cipolla grossa
Pane grattato q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo fresco 3 rametti
Olio e.v.o

Tritate la cipolla e il peperone. Togliete i fagioli dal cartone e sciacquateli, ora tritate i fagioli ma non completamente : devono rimanere dei pezzi visibili cioé non riduceteli in purea.
Tagliuzzate il prezzemolo o tritatelo, amalgamate bene il tutto e aggiungete il pane grattuggiato finché il composto non sará della giusta consistenza per farne dei burgher.
Salate, se volete pepate.
Ora prendete un taglia pasta possibilmente con pressino: é una piccola utilissima spesa quella del taglia pasta col pressino che vi fará avere sempre impiattamenti da chef!
Formate i vostri hamburgher perfetti, alti due centimentri e tutti uguali che disporrete su una telia da forno su carta forno.
Con questi ingredienti a me ne sono usciti 8.
Date un giro d'olio e.v.o. Sopra ognuno di essi ed infornate a 200 gradi per 15 minuti.

Guardateli, non sono belli? Ricordate che un hamburgher o una polpetta che ha un bell'aspetto sollecita l'appetito molto più di un'ammasso informe sul piatto anche se fosse fatta con gli stessi ingredienti.

Ma non è tutto ora ci vogliono delle salse per finire la presentazione:

Potete usare della ketchup o della salsa chili o barbecue ma provate anche una salsa interamente veg che vi propongo qui, con la sua variante.
Si tratta della salsa che io chiamo doppiapanna senza panna.
Buona domenica a voi!