Post in evidenza

Bacodaseta: perché il mio blog si chiama così?

Bacodaseta non è un nick o un alias, è il significato del mio cognome. Esiste un paesino sperduto sui colli bergamaschi, piccolo talme...

martedì 21 gennaio 2014

Schuttelbrot un pane molto speciale


Se qualche volta andate in Trentino Alto Adige come me, avrete senz'altro gustato lo schuttelbrot: un pane secco e molto duro, ma profumato e gustoso che viene servito nei ristoranti, nei cestini con il pane normale, e di solito viene spizzicato con gli antipasti o in attesa del piatto che sta arrivando.



https://youtu.be/De9gCSCmtHQ


La particolarità della sua lavorazione sta nel fatto che i contadini della Val di Fiè lo preparavano scuotendolo leggermente fino a dargli la tipica consistenza sottile al centro e un po' più spessa ai bordi, cosa che potete anche ovviare schiacciandolo semplicemente con le mani.. o lasciandolo lievitare un po' di più così che sia più facile maneggiarlo.
impasto che riposa
Biga


















In rete trovate molti siti di ricette Trentine ecco perché questa volta non starò a darvi esattamente le dosi ma mi limiterò a darvi i link affinché possiate scegliere quella che                                                                v'ispira                                                                       di più.






Io l'ho preparato usando il mio lievito madre, quindi non ho aggiunto né altri lieviti né pasta acida.
Ho usato sia i semi di lino che il cumino ed anche i semi di finocchio.
Se li fate con buco in mezzo potete appenderli!
Aggiungi didascalia




Troverete anche ricette in cui si aggiunge olio, essenze e aromi vari.
Personalmente preferisco la versione semplice che corrisponde al vero pane povero di una volta, a parer mio si sposa meglio con i salumi e lo speck in particolare.

Lo schuttlbrot mi ricorda un po' il pane secco svedese, anche se gli ingredienti son diversi.


Ecco i link di alcuni dei siti che riportano la ricetta:



http://www.suedtirol.info/it/News-e-info/Cucina-altoatesina-e-ricette/artikel/69ed374e-4fce-401a-a3ef-b4f6ec951dee/Schuettelbrot---Pane-di-segale-croccante

http://pappageniale.blogspot.it/2013/01/pane-di-fie-schuttelbrot-ovvero.html


http://www.gustosamente.com/article/sch-ttelbrot-il-pane-dei-tirolesi