Post in evidenza

Bacodaseta: perché il mio blog si chiama così?

Bacodaseta non è un nick o un alias, è il significato del mio cognome. Esiste un paesino sperduto sui colli bergamaschi, piccolo talme...

martedì 9 ottobre 2012

Marmellata di pomodori verdi autunnale

cliccate qui e leggete più sotto mentre ascoltate i Muse:







Cominciamo subito con una poesia che vi accompagni nell'orto:

Un sepalo ed un petalo e una spina
in un comune mattino d'estate,
un fiasco di rugiada, un'ape o due,
una brezza,
un frullo in mezzo agli alberi.
Ed io sono una rosa !

Emily Dickinson 19



Le mie piantine di pomodori sono alla fine ormai ed ho raccolto i frutti che non matureranno piú.
Addio pomodori rossi e profumati, pieni di vitamina C!!
Che farne di questi ultimi verdi se non una bella marmellata?
Quando penso ai"pomodori verdi" mi viene in mente il titolo del film Pomodori verdi fritti, e a voi?

Ingredienti:
Pomodori verdi nella quantitá.. che desiderate!
Il 50% del peso totale per lo zucchero
Qualche tocchetto di vaniglia e qualche cucchiaino di zucchero alla vaniglia preparato da voi ( vedi post sulla vaniglia)

Pulite bene i pomodori e levatene la buccia se fosse molto dura, io avevo una gran quantitá di pomodorini a cui naturalmente non l'ho tolta.
Fate cuocere con lo zucchero e la vaniglia che potete lasciare anche successivamente all'invaso.
Procedete mescolando, considerate che ci vuole piú di un'ora perché non si addensa facilmente a meno che non usiate uno zucchero contenente pectina. Io ho preferito non usarlo e il risultato é comunque apprezzabile. Col bimby potete portare ad ebollizione col tasto indietro a Varoma e poi abbassare a 90• senza problemi fino a che non vedrete che la marmellata é pronta. Se avete dubbi consultate il mio post " consigli generali per le marmellate".

Buona con formaggi ma anche con il pane.