Post in evidenza

Bacodaseta: perché il mio blog si chiama così?

Bacodaseta non è un nick o un alias, è il significato del mio cognome. Esiste un paesino sperduto sui colli bergamaschi, piccolo talme...

venerdì 19 ottobre 2012

Grissini gustosi



Con l'impasto che vi ho appena suggerito nella ricetta precedente, cioè quella della focaccia ripiena, fate dei grissini.Tutti i bimbi li adorano e sono più sani di una qualsiasi merendina.
E' semplice:
basta dividere a pezzetti un po' d'impasto e poi fare dei rotolini lunghi e stretti un po' come quando si fanno gli gnocchi.

Metteteli sulla piastra del forno, dopo averla rivestita di carta forno.
Spennellateli con dell'olio d'oliva e aggiungete a piacere, secondo il vostro gusto:

Semi di girasole
Semi di sesamo
Semi di lino
Semi di cumino
Origano
Timo
Rosmarino
Olive a pezzetti o pasta d'olive
Cipolla tagliata sottile

Volendo potete anche farcire la vostra pasta con della pasta sfoglia già pronta: tagliatela a listarelle e arrotolatela dentro il vostro grissino, un po come fareste una treccia a due capi.
arrotolati con la sfoglia

con i semi

Potete sia mischiare i vari semi che fare un grissino o più per ogni gusto.
con la cipolla

con cipolla

 Avete visto da quando li ho infornati a quando li ho sistemati nel cestino, come si sono accorciati e son diminuiti? 
Sapete qual'è il motivo? Qualcuno se ne è già pappato la metà!!