Post in evidenza

Bacodaseta: perché il mio blog si chiama così?

Bacodaseta non è un nick o un alias, è il significato del mio cognome. Esiste un paesino sperduto sui colli bergamaschi, piccolo talme...

sabato 22 settembre 2012

Vestitino per bambole (tipo Barbie) in lana

Quando era piccina le mie zie e nonne sapevano intrattenermi con mille industriosissimi
espedienti creativi, ricordo che mia nonna pose le basi dell'uncinetto facendomi fare tutto un gomitolo al punto base dell'uncinetto, la catenella.
Per fare una cosa tanto semplice,ci misi molto tempo dato che ero davvero piccola, ma poi prendere in mano un uncinetto fu per me una cosa talmente naturale che ancor oggi conservo quella manualità.

Un'altra trovata creativa la conobbi in Francia, quando mi recavo in vacanza dai miei zii, italiani che vissero là tutta la loro vita.
Mia zia Cesira (Cécile) mi insegnò a fare una maglia tubolare di lana usando un rocchetto di legno simile a questo, in cui erano piantati 4 chiodi. 


Intrecciando avanzi di lana potevo produrre il mio lungo tubicino morbido, che veniva poi successivamente cucito insieme a formare: cuscini, ferma spifferi, ecc.
Questi bei ricordi mi hanno spinto a cercare sempre modi diversi per intrattenere anche i miei bambini. Un giorno in un negozio per giocattoli mi sono imbattuta in una scatola in cui ho notato dei telaietti tubolari simili a quello che usavo io ( molto più moderni ovviamente), con uncinetto e lana di vario colore. 

 Mentre mio figlio si diverte ogni tanto a usare il telaio piccolo ( simile a un rocchetto ma di plastica) mi sono impegnata con la mia bambina a trovare il modo di usare quello più grande, e l'idea che è venuta a tutte e due è stata quella di fare un bel vestito alla bambola. Abbiamo iniziato col suo colore preferito, indovinate? Il fucsia.E proseguito con l'azzurro ( che piace a me).










A tubolare completato ho chiuso il lavoro con un giro d'uncinetto a punto basso e fatto una spallina a semplice catenella. 








Vi metto qui la foto del Kit completo contenuto dentro la scatola.






Licenza Creative Commons
bacodaseta: ricette, poesia e fantasia. by Patrizia Bacuzzi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.