Post in evidenza

Bacodaseta: perché il mio blog si chiama così?

Bacodaseta non è un nick o un alias, è il significato del mio cognome. Esiste un paesino sperduto sui colli bergamaschi, piccolo talme...

lunedì 16 luglio 2012

Kiwi Lemon (marmellata con limone)

Anche questa è una marmellata indicata per i formaggi, predominante è il sapore del limone, di cui utilizzerete sia la buccia, privata del bianco ( la potete togliere senza problemi con un buon sbuccia patate, oppure rimuovete il bianco dalla stessa dopo averla tolta con un coltellino) che il succo.
Le carote riequilibrano il gusto che altrimenti sarebbe più acidulo, dando una nota dolce, e anche qui secondo il vostro gradimento potete lasciarle a pezzetti, in questo modo otterrete una consistenza più "croccante" e "al dente".Se invece preferite una consistenza più morbida potete prima grattugiarle o passarle nel frullatore.

Per queste mie due prime ricette Rose Rouge e Kiwi Lemon potete usare tranquillamente il Bimby, in questo caso se volete lasciare a pezzetti le carote inseritele pure tagliate insieme alla frutta. Attivate il tasto che fa girare le lame al contrario durante la cottura sia per non frantumare le carote che per non tritare le bucce di limone ( nel caso della kiwi lemon).

Se invece le desiderate frullate inseritele per prime e frullatele, inserite poi tutti gli altri ingredienti e attivate il tasto che fa girare le lame al contrario.
Le dosi che vi propongo sono sempre quelle di un assaggio, ma mantenendo le proporzioni potete tranquillamente raddoppiarle per ottenerne di più. Tenete anche presente che le dosi che vi propongo sono perfette da usarsi nel Bimby.

Kiwi Lemon


ingredienti: 

1 kiwi
4 mele golden
2 carote

il succo di 1 limone
la buccia di 1 limone
in base al peso ottenuto dall'insieme della frutta calcolate e aggiungete il 50% di zucchero di canna


Pelate la frutta e grattate le carote, la buccia di limone sarà a petali non troppo grandi,

mettetela a cuocere in una pentola alta, oppure nel Bimby se preferite, seguendo le istruzioni relative alle carote, fatela cuocere dai 40 minuti in su per ottenere la giusta consistenza ( vedi spiegazione del piattino) invasate. Vado a preparare un post separato per invasamento e consistenza. Buon lavoro!

Questa marmellata è perfetta con il Brie francese, ma anche con formaggi freschi, con lo yogurt bianco.. trovate voi qualche abbinamento che vi è parso fantastico e poi segnalatemelo con un commento, grazie!


Che ne dite di spalmarla su una fetta di pane tostato con una sottile tranche di salmone affumicato sopra?  


Vi propongo l'assaggio con sottofondo di Haydn :  concerti per violoncello n.1.Perfetto!

Licenza Creative Commons
bacodaseta: ricette, poesia e fantasia. by Patrizia Bacuzzi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.