Post in evidenza

Bacodaseta: perché il mio blog si chiama così?

Bacodaseta non è un nick o un alias, è il significato del mio cognome. Esiste un paesino sperduto sui colli bergamaschi, piccolo talme...

lunedì 30 luglio 2012

Concorso: presentami un blog di poesia di Mamma felice


Con questo blog vorrei partecipare al concorso di mamma felice:
http://www.mammafelice.it/2012/07/23/presentami-un-blog-di-poesia/

Ebbene, il mio non è un Blog di poesie e basta.
Ma le poesie ci sono.
Poesie di autori conosciuti, che troverete magari alla fine di una ricetta, per godervi un momento speciale tutto vostro.
Poesie mie, sparse qui e là come fiori da raccogliere, osservare, brevi o lunghe, intense o sobrie, spero mai invadenti.
Racconti brevi che traboccano di poesia ( il mio amico speciale).

Non è un Blog di ricette soltanto, ma ci sono anche quelle.
Non è un Blog di musica..nemmeno, ma c'è la musica..
Ci sono anche foto poetiche dei fiori..

Ma tutte queste tre cose insieme fanno poesia, in cucina ci vuole poesia, fantasia, voglia d'imparare e sperimentare esattamente come quando scrivi una poesia.

Se leggi una poesia la tua mente vola e spesso una poesia risana uno spirito ferito e affranto come dice il grande poeta e pensatore:


Il salvagente
La poesia è il salvagente
cui mi aggrappo
quando tutto sembra svanire.
Quando il mio cuore gronda
per lo strazio delle parole che feriscono,
dei silenzi che trascinano verso il precipizio.

Quando sono diventato così impenetrabile
che neanche l'aria
riesce a passare.

Kahlil Gibran


Uno dei miei versi preferiti tra i tanti é sicuramente della magica Emily Dickinson:
(1523)
Non sappiamo di andare, quando andiamo, noi scherziamo nel chiudere la porta.
Dietro, il destino mette il catenaccio, e noi non entriamo piú.

Nel mio blog ci sono dei riferimenti musicali, non pretendo di essere un'esperta, ma vi suggerisco emozioni.

Riguardo alle poesie, troverete anche note storiche sui poeti e aneddoti.
In fondo alle ricette una poesia molto spesso vi accompagnerá nelle degustazioni.
Sarete intrattenuti a volte da note interessanti sugli ingredienti usati per le ricette.
Salute e benessere, mente e corpo, gusto.. al palato e al cuore..

L'indirizzo della home page del mio blog è:
http://bacodaseta2012.blogspot.it/2012/07/benvenuti-sul-mio-nuovissimo-blog.html

Il mio blog è giovane, neonato, datemi tempo e lo arricchiró giorno per giorno. Sostenetemi con i vostri commenti, inviatemi le vostre ricette, poesie, opinioni, consigli.
Seguitemi anche su facebook mi trovate in pagine: bacodaseta.