Post in evidenza

Bacodaseta: perché il mio blog si chiama così?

Bacodaseta non è un nick o un alias, è il significato del mio cognome. Esiste un paesino sperduto sui colli bergamaschi, piccolo talme...

mercoledì 18 luglio 2012

A proposito di farina

A proposito di farina se ne dice e se ne scrive parecchio, e non a caso viviamo in un' epoca in cui fioriscono le intolleranze alle farine e al grano, vuoi perché in certi casi non viene più coltivato come una volta, vuoi perché l'ambiente in cui cresce non sempre è sano, vuoi perché la preparazione stessa della farina non avviene per motivi commerciali in modo ottimale.

Ho trovato nel web questo articolo che mi pare spieghi bene quali sono i rischi che si corrono nel consumare sempre farine impoverite dalla lavorazione industriale: 
http://www.informarexresistere.fr/2012/05/17/la-farina-00-e-dannosa-per-la-salute-ecco-perche/#axzz20yMqVygF

Io personalmente ho provato la farina di Mulino Marino nella preparazione di dolci, piadine, pane, ecc. e la trovo ottima, direi la migliore provata finora, anche se purtroppo è più costosa delle altre. Anni fa ho visitato anche il Mulino dei Marino e posso dire che i proprietari a cominciare dal capostipite sono persone che lavorano con professionalità, disponibilità, grande passione per ciò che fanno. Per cui ogni volta che posso cerco di ordinare la loro farina e consigliarla, dal momento che le preparazione eseguite con "quella" farina sono sempre speciali e soprattutto sane.
Vi consiglio comunque a titolo informativo di visitare il loro sito, perché è interessantissimo leggere la storia di come è nato il Mulino Marino e come viene portato avanti .
http://www.mulinomarino.it/storia.php

Ci sono certamente anche altri piccoli produttori di farine biologiche e non, che lavorano bene e potreste conoscerli entrando per esempio a far parte di un G.A.S. ( gruppo di acquisto solidale) nella zona in cui abitate.